LATTE NON CONFORME: dal 1 luglio 2013 addio alla deroga

Pubblicato martedì 11 giugno 2013


In  merito  all'utilizzo  del  latte  "NON CONFORME"  (Reg. CE 853/2004), ricordiamo che dal 1 luglio 2013 cessa la deroga di cui all'oggetto e pertanto tutto il latte prodotto e consegnato ai Caseifici deve avere:

 

  • un tenore in carica batterica inferiore/uguale a 100.000 germi per ml. (media geometrica conformemente al Reg. CE 853/2004).
  • un tenore in cellule somatiche inferiore/uguale a 400.000 cellule per ml. (media geometrica conformemente al Reg. CE 853/2004).

 

Qualora le medie geometriche superino i valori di cui sopra, il produttore ha tre mesi di tempo per rientrare, trascorsi i quali se non è stato posto rimedio il latte non potrà essere destinato al consumo umano e quindi non potrà essere raccolto dai Caseifici, nessuna deroga è più consentita.

 

Si raccomanda quindi ai produttori associati di porre la massima attenzione e si informa che lo scrivente Consorzio Provinciale Zootecnico è a disposizione per un programma personalizzato di controllo degli impianti di mungitura e di assistenza tecnica, al fine di rispettare i limiti imposti dalla normativa.

 

E' anche il caso di ricordare che investimenti volti ad elevare la qualità del prodotto consentono una migliore remunerazione dello stesso, attraverso l'applicazione delle vigenti tabelle di pagamento differenziato del latte in base alla qualità.

NEWS

Le Latterie cooperative si alleano per contrastare i cambiamenti climatici e preservare la qualità dei prodotti - "Monitoraggio sul contenuto di aflatossine del latte".

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico e Lattiero Caseario di Vice...

Leggi l'articolo

Piano latte qualità anno 2024.

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico di Vicenza ha approvato il&...

Leggi l'articolo

Nuovo Consiglio di Amministrazione in carica dal 21 giugno 2023.

Si informa che l'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci del 21 giugno 2023 ha provveduto al rinno...

Leggi l'articolo

 

Archivio News