Le Latterie cooperative si alleano per contrastare i cambiamenti climatici e preservare la qualità dei prodotti - "Monitoraggio sul contenuto di aflatossine del latte".

Pubblicato lunedì 15 gennaio 2024


Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico e Lattiero Caseario di Vicenza, nell'ambito dello studio in corso volto a monitorare il contenuto di Aflatossina M1 del latte prodotto nella nostra Provincia, ha incontrato il Presidente di "Grandi Colture Confcooperative Veneto" Sig. Emilio Pellizzari.

Lo studio in corso è finanziato in parte dalla Camera di Commercio di Vicenza, che ha ritenuto l'attività utile per sviluppare e razionalizzare la zootecnia nella nostra Provincia.

L'incontro ha avuto l'obiettivo di realizzare un migliorare collegamento tra la filiera maidicola e quella lattiero casearia.

Infatti, come noto, la fonte principale delle Aflatossine è il mais utilizzato nell'alimentazione delle vacche da latte

Il Sig. Emilio Pellizzari ha inquadrato la situazione della coltura del mais in Italia e nella nostra Provincia dicendo che prosegue la tendenza verso una progressiva riduzione delle superfici coltivate ed inoltre la resa per ettaro, nel nostro Paese, è stabile contrariamente a quanto avviene in aree comunitarie ed extra comunitarie dove la resa per ettaro è in aumento.

Le norme introdotte a livello Comunitario con la nuova PAC sono penalizzanti in quanto, l'obbligo della rotazione e del riposo dei terreni, complica ulteriormente l'attività dei maiscoltori.

Non sembra che il comparto zootecnico abbia avvertito i rischi connessi con questa progressiva riduzione di materia prima locale da impiegare nell'alimentazione degli animali destinati a produrre latte per le numerose DOP.

Gli accordi di filiera, con sovvenzioni ministeriali, non hanno sortito effetti tangibili per il miglioramento della situazione nel nostro Paese e nella nostra Provincia.

Il Sig. Emilio Pellizzari spiega che c'è grande attenzione anche per ottenere un mais esente da Aflatossine per lo specifico utilizzo nella filiera lattiero casearia.

Il Sig. Emilio Pellizzari informa che nel corso del 2024 ci sarà un convegno, a valenza nazionale, che si terrà proprio a Vicenza, sulla coltura del mais e suoi utilizzi.

Questa occasione, oltre a dimostrare la centralità della nostra Provincia su queste materie, potrà essere motivo per sollevare ancora i problemi e dare consistenza ad una maggiore collaborazione tra la filiera maidicola locale e la filiera lattiero casearia così estesa nella nostra Provincia.

Tutto il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico e Lattiero Caseario di Vicenza ha convenuto sul fatto che, per salvare il mais italiano e di conseguenza il rispetto delle regole imposte dai disciplinari delle varie DOP, è essenziale puntare sulla ricerca e sulla collaborazione tra pubblico e privato.

 

NEWS

Le Latterie cooperative si alleano per contrastare i cambiamenti climatici e preservare la qualità dei prodotti - "Monitoraggio sul contenuto di aflatossine del latte".

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico e Lattiero Caseario di Vice...

Leggi l'articolo

Piano latte qualità anno 2024.

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico di Vicenza ha approvato il&...

Leggi l'articolo

Nuovo Consiglio di Amministrazione in carica dal 21 giugno 2023.

Si informa che l'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci del 21 giugno 2023 ha provveduto al rinno...

Leggi l'articolo

 

Archivio News