Allevamenti e autorizzazioni in materia di emissioni in atmosfera

Pubblicato lunedì 3 settembre 2012


Per la riduzione delle emissioni potenzialmente inquinanti, la Direttiva comunitaria 96/91/CE prevede che anche le attività di allevamento di vacche da latte, siano assoggettate alla "Autorizzazione Integrata Ambientale".

Con la recente Delibera della Regione Veneto n. 1299 del 3 luglio 2012, sono state approvate le linee guida per la presentazione, l'istruttoria e il rilascio dell'Autorizzazione in argomento.

L'obbligatorietà dell'Autorizzazione Integrata Ambientale interessa gli allevamenti con un numero di vacche specializzate per la produzione di latte (peso vivo medio: 600 kg./capo) superiore a 200 capi o con numero di animali da rimonta superiore a 300 capi.

Coloro che ritengono di avere un allevamento ricompreso all'interno dell'obbligo in argomento possono prendere contatti con lo scrivente Consorzio Provinciale Zootecnico (in orario di ufficio) al n. 0444/288333 per una migliore verifica e per una regolarizzazione della propria posizione.

NEWS

Le Latterie cooperative si alleano per contrastare i cambiamenti climatici e preservare la qualità dei prodotti - "Monitoraggio sul contenuto di aflatossine del latte".

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico e Lattiero Caseario di Vice...

Leggi l'articolo

Piano latte qualità anno 2024.

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico di Vicenza ha approvato il&...

Leggi l'articolo

Nuovo Consiglio di Amministrazione in carica dal 21 giugno 2023.

Si informa che l'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci del 21 giugno 2023 ha provveduto al rinno...

Leggi l'articolo

 

Archivio News