SOSTEGNO SPECIFICO PER GLI AGRICOLTORI

Pubblicato venerdì 1 aprile 2011


Vi informiamo che anche per il 2011 rimane attivo il regime di sostegno specifico per gli agricoltori di cui all'oggetto.

Per il nostro settore si tratta di un pagamento annuale supplementare a favore degli allevatori che realizzano una produzione di qualità.

L'importo massimo unitario del pagamento annuale supplementare è fissato a 15 Euro per tonnellata di latte prodotto (0,015 Euro al kg.), per un quantitativo annuale consegnato comunque non superiore alla quota latte disponibile per l'allevatore richiedente. Se le richieste saranno superiori al plafond complessivamente destinato al settore l'importo unitario subirà una riduzione lineare.

Le aziende che intendono accedere a tale sostegno devono produrre latte crudo di vacca che rispetti almeno 2 dei seguenti requisiti qualitativi ed igienico sanitari:

  • tenore di cellule somatiche (per ml) inferiore a 300.000;
  • tenore di carica batterica a 30° (per ml) inferiore a 40.000;
  • contenuto di proteina superiore a 3,35%.

 Nel caso in cui siano in regola due parametri di cui sopra, il terzo dovrà comunque rispettare i seguenti limiti:

  • tenore di cellule somatiche (per ml) inferiore a 400.000;
  • tenore di carica batterica a 30° (per ml) inferiore a 100.000;
  • contenuto di proteina superiore a 3,20%.

Raccomandiamo ai produttori soci di adottare le misure che assicurano il raggiungimento ed il mantenimento degli standard qualitativi del latte come sopra definiti e di fare richiesta di premio supplementare (articolo 68) per l'anno 2011, in occasione della compilazione della prossima domanda di Premio Unico che scade il 15 maggio 2011.

Lo scriventeConsorzio Provinciale Zootecnico, per le aziende che hanno delle difficoltà, è in grado di impostare un piano personalizzato di assistenza tecnica; è anche il caso di ricordare che investimenti volti a migliorare la qualità del prodotto consentono una migliore remunerazione dello stesso mediante l'applicazione delle vigenti tabelle di pagamento differenziato del latte in base alla qualità.

NEWS

Le Latterie cooperative si alleano per contrastare i cambiamenti climatici e preservare la qualità dei prodotti - "Monitoraggio sul contenuto di aflatossine del latte".

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico e Lattiero Caseario di Vice...

Leggi l'articolo

Piano latte qualità anno 2024.

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico di Vicenza ha approvato il&...

Leggi l'articolo

Nuovo Consiglio di Amministrazione in carica dal 21 giugno 2023.

Si informa che l'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci del 21 giugno 2023 ha provveduto al rinno...

Leggi l'articolo

 

Archivio News