SEGNALI DI RIPRESA PER IL MERCATO DEL LATTE

Pubblicato giovedì 5 settembre 2013


In merito al mercato del settore lattiero-caseario si riportano alcune considerazioni che si possono fare osservando gli sviluppi delle ultime settimane.

 

Si registra un sensibile miglioramento nelle quotazioni del latte "spot" che hanno raggiunto i valori di 0,50 Euro al litro, a causa di una scarsità di materia prima a livello nazionale ed internazionale.

 

Conseguentemente anche le quotazioni dei formaggi Grana Padano ed Asiago, che più interessano la nostra zona, stanno gradualmente crescendo.

 

E' giunto quindi il momento che tali dinamiche positive del mercato si traducano in un prezzo del latte alla stalla più consono alle aspettative dei produttori.

 

Invitiamo quindi gli associati a rivedere, con le rispettive ditte acquirenti, i contratti di fornitura del latte, ricordando che la Legge n. 27 del 24 marzo 2012 e successive modificazioni, prevede che i medesimi siano stipulati obbligatoriamente in forma scritta e contengano le indicazioni sulla durata, sulla quantità, sul prezzo e sulle modalità di pagamento.

 

Si raccomanda, come più volte fatto in passato, di agire dove possibile in modo organizzato, in quanto solo la concentrazione dell'offerta del prodotto può migliorare le condizioni contrattuali; a tale proposito lo scrivente Consorzio Provinciale Zootecnico è a disposizione per ogni iniziativa che si rendesse necessaria.

NEWS

Le Latterie cooperative si alleano per contrastare i cambiamenti climatici e preservare la qualità dei prodotti - "Monitoraggio sul contenuto di aflatossine del latte".

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico e Lattiero Caseario di Vice...

Leggi l'articolo

Piano latte qualità anno 2024.

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico di Vicenza ha approvato il&...

Leggi l'articolo

Nuovo Consiglio di Amministrazione in carica dal 21 giugno 2023.

Si informa che l'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci del 21 giugno 2023 ha provveduto al rinno...

Leggi l'articolo

 

Archivio News