Segnali di ripresa per il mercato del latte

Pubblicato lunedì 10 ottobre 2016


Vi informiamo che in queste ultime settimane si stanno registrando, sia a livello internazionale che a livello nazionale, segnali di ripresa per il mercato del settore lattiero-caseario.

 

Le quotazioni del latte spot sono in sensibile miglioramento, anche i valori del burro pastorizzato stanno crescendo, così come i prezzi all'ingrosso dei formaggi DOP più diffusi nel nostro Paese.

 

Alla base di questa inversione di tendenza c'è probabilmente il calo delle produzioni di latte che si stanno registrando a livello Europeo (si ricorda l'avvio del programma di riduzione volontaria delle consegne introdotto con il Regolamento UE n. 2016/1612 del 8 settembre 2016) e la macellazione di vacche che è in crescita in molti Paesi comunitari.

 

Ci sono quindi le condizioni per un miglioramento del prezzo del latte crudo alla stalla.

 

Si invitano pertanto gli associati a rivedere i singoli accordi con la controparte industriale e si raccomanda, come più volte fatto in passato, di agire dove possibile in modo organizzato in quanto solo la concentrazione dell'offerta del prodotto può migliorare le condizioni contrattuali.

 

Il personale del Consorzio Provinciale Zootecnico è a disposizione per ogni migliore informazione e per fornire, se necessario, la documentazione che può essere utile in sede di contrattazione.

NEWS

Piano latte qualità anno 2025

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico di Vicenza ha approvato il&...

Leggi l'articolo

Le Latterie cooperative si alleano per contrastare i cambiamenti climatici e preservare la qualità dei prodotti - "Monitoraggio sul contenuto di aflatossine del latte".

Grazie anche agli aiuti camerali del Bando Unico Annuale 2023 (Progetto G78H23000540003)  è...

Leggi l'articolo

Celebrazione 50° anniversario costituzione Consorzio Provinciale Zootecnico (1974-2024)

In occasione dell'Assemblea Generale Ordinaria dei soci del 26 giugno 2024, è stato celebrato il...

Leggi l'articolo

 

Archivio News