Piano Latte Qualità 2019 e Benessere animale

Pubblicato martedì 5 marzo 2019


Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico di Vicenza ha approvato il "Piano Provinciale per il pagamento del latte in base alla qualità" valevole per l'anno 2019, che verrà applicato dalle Latterie Cooperative socie della Provincia di Vicenza.

Continua così l'impegno per un costante miglioramento della qualità della materia prima destinata al consumo diretto ed in maggior parte alla trasformazione in formaggi di pregio.

Inoltre il Consiglio di Amministrazione del Consorzio, dopo aver considerato che le mutate condizioni del mercato richiedono una maggiore consapevolezza degli operatori in tema di benessere animale e di utilizzo dei farmaci e che sono state introdotte alcune novità che riguardano il "veterinario aziendale" e la "ricettazione elettronica", ha deciso di avviare un nuovo ciclo formativo specifico per i produttori di latte.

Tale formazione verrà condotta in collaborazione con le Latterie Cooperative associate e in modo diretto per i soci produttori singoli, il tutto con la supervisione scientifica delle Aziende ULSS del territorio.

Durante il ciclo formativo sarà possibile intrattenere i produttori di latte anche su quanto introdotto dalla Regione Veneto con il P.S.R. 2014/2020 in merito ai servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alle aziende agricole.

Tra i vari percorsi di consulenza, finanziati dalla Regione Veneto, compare anche l'assistenza orientata al benessere animale (bovini da latte).

 

NEWS

Le Latterie cooperative si alleano per contrastare i cambiamenti climatici e preservare la qualità dei prodotti - "Monitoraggio sul contenuto di aflatossine del latte".

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico e Lattiero Caseario di Vice...

Leggi l'articolo

Piano latte qualità anno 2024.

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico di Vicenza ha approvato il&...

Leggi l'articolo

Nuovo Consiglio di Amministrazione in carica dal 21 giugno 2023.

Si informa che l'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci del 21 giugno 2023 ha provveduto al rinno...

Leggi l'articolo

 

Archivio News