PIANO LATTE QUALITA' 2013

Pubblicato mercoledì 17 aprile 2013


E' operativo il Piano Provinciale per il pagamento del latte in base alla qualità - anno 2013, che viene applicato nelle Latterie Cooperative socie della provincia di Vicenza.

Per quanto riguarda la qualità casearia del latte, per la quale sono stati recentemente introdotti i parametri r (tempo di coagulazione) a 30 (consistenza del coagulo) e pH (acidità), visto che tali parametri sono correlati negativamente tra di loro (cioè al crescere di r diminuisce l'a30 e viceversa), l'orientamento è quello di fare riferimento ad un unico valore numerico chiamato: Indice Attitudine Casearia ( IAC ).

Tale indice verrebbe espresso su una scala con media 100, i valori superiori a 100 indicano una migliore attitudine casearia rispetto alla media (quindi con r più basso e a30 più elevato) viceversa per i valori inferiori a 100.

Taluni laboratori di analisi hanno iniziato ad esprimere anche i dati di Indice Attitudine Casearia.

In attesa che i produttori prendano confidenza con tali nuovi valori, il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico, ha inteso confermare la tabella dello scorso anno, con  l'impegno che proseguiranno nel 2013 le verifiche in corso al fine di formulare un piano che introduca definitivamente l'attitudine casearia nel pagamento del latte in base alla qualità.

NEWS

Piano latte qualità anno 2025

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico di Vicenza ha approvato il&...

Leggi l'articolo

Le Latterie cooperative si alleano per contrastare i cambiamenti climatici e preservare la qualità dei prodotti - "Monitoraggio sul contenuto di aflatossine del latte".

Grazie anche agli aiuti camerali del Bando Unico Annuale 2023 (Progetto G78H23000540003)  è...

Leggi l'articolo

Celebrazione 50° anniversario costituzione Consorzio Provinciale Zootecnico (1974-2024)

In occasione dell'Assemblea Generale Ordinaria dei soci del 26 giugno 2024, è stato celebrato il...

Leggi l'articolo

 

Archivio News