MONITORAGGIO SUL CONTENUTO DI SPORE E COLIFORMI TOTALI DEL LATTE PRODOTTO IN PROVINCIA DI VICENZA

Pubblicato giovedì 1 ottobre 2020


Grazie all'intervento economico della Camera di Commercio di Vicenza, alla collaborazione di alcune Latterie associate al Consorzio Provinciale Zootecnico e all'intervento del laboratorio analisi Tecnocasearia Srl facente parte del Gruppo Lifeanalytics, è stato possibile condurre uno studio sul contenuto di spore e coliformi totali del latte prodotto in provincia di Vicenza.

Tale studio ha permesso di evidenziare che in termini quantitativi, rispetto al totale del latte raccolto dalle Latterie coinvolte, il prodotto con alti valori di spore e coliformi totali è stato superiore al 20% per buona parte del periodo di prova.

Inoltre si è visto che gli interventi correttivi messi in atto dalle aziende non sono di natura preventiva ma vengono adottati solo dopo il manifestarsi delle criticità.

Il Consorzio Provinciale Zootecnico intende proseguire ed estendere il monitoraggio su questi parametri e sta valutando la possibilità di organizzare specifici corsi formativi per gli operatori del settore.

Un particolare ringraziamento va rivolto anche all'agrotecnico Sig. Mirco Seganfreddo per l'attività svolta e alla dottoressa Giuseppina Paparella per il qualificato supporto tecnico-scientifico e per aver redatto la relazione finale.

Si rimanda al testo della relazione finale

 

NEWS

Le Latterie cooperative si alleano per contrastare i cambiamenti climatici e preservare la qualità dei prodotti - "Monitoraggio sul contenuto di aflatossine del latte".

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico e Lattiero Caseario di Vice...

Leggi l'articolo

Piano latte qualità anno 2024.

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico di Vicenza ha approvato il&...

Leggi l'articolo

Nuovo Consiglio di Amministrazione in carica dal 21 giugno 2023.

Si informa che l'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci del 21 giugno 2023 ha provveduto al rinno...

Leggi l'articolo

 

Archivio News