Indicazione ai produttori soci diretti di mantenere stabile il prezzo del latte alla stalla

Pubblicato venerdì 12 agosto 2011




Vi informiamo che i rappresentanti dei produttori soci diretti dello scrivente Consorzio Provinciale Zootecnico si sono riuniti in questi giorni per esaminare la situazione del mercato del settore lattiero-caseario.

Gli stessi hanno potuto esprimere, dopo aver osservato complessivamente i listini delle Camere di Commercio ed ascoltato direttamente alcuni operatori, un giudizio di sostanziale tenuta delle quotazioni.

E' stato anche sottolineato che non cessa la pressione dei costi produttivi (energia, alimenti, servizi) che grava sulle aziende zootecniche, soprattutto in questo momento di approvvigionamento di scorte alimentari necessarie per affrontare il prossimo inverno.

Considerato quanto sopra i rappresentanti dei produttori ritengono, per la nostra zona, che ci siano le condizioni per mantenere stabile il prezzo di riferimento del latte alla stalla e che siano quindi tuttora valide le indicazioni fornite nello scorso mese di aprile, di valori attorno a:

 

0,43 Euro al litro più IVA di legge

 

più qualità in applicazione del vigente accordo provinciale per il pagamento differenziato del latte in base alla qualità.

Si raccomanda agli associati di tenere presente quanto sopra nei momenti di confronto con la controparte industriale, la quale deve comprendere anche il particolare valore del prodotto del nostro territorio, un'area in cui complessivamente la quantità di materia prima latte sta diminuendo per le diffuse operazioni di ristrutturazione che interessano la nostra agricoltura.

Il personale del Consorzio Provinciale Zootecnico è a disposizione per ogni migliore indicazione e per fornire, dove necessario, la documentazione a supporto di quanto sopra che possa essere utile agli associati in sede di contrattazione.

NEWS

Le Latterie cooperative si alleano per contrastare i cambiamenti climatici e preservare la qualità dei prodotti - "Monitoraggio sul contenuto di aflatossine del latte".

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico e Lattiero Caseario di Vice...

Leggi l'articolo

Piano latte qualità anno 2024.

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico di Vicenza ha approvato il&...

Leggi l'articolo

Nuovo Consiglio di Amministrazione in carica dal 21 giugno 2023.

Si informa che l'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci del 21 giugno 2023 ha provveduto al rinno...

Leggi l'articolo

 

Archivio News