Incentivi alla riduzione volontaria delle consegne di latte

Pubblicato venerdì 2 settembre 2016


Vi informiamo chela Commissione Europea ha approvato gli incentivi economici a favore degli allevatori che volontariamente intendono ridurre le consegne di latte nei prossimi mesi.

 

L'incentivo sarà pari a 0,14 Euro per ogni kg di latte consegnato in meno.

 

I produttori che intendono aderire a tale misura dovranno scegliere il periodo di tre mesi all'interno del quale mettere in atto l'intervento di contenimento produttivo (periodo di riduzione), la contrazione della produzione sarà calcolata rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (periodo di riferimento).

 

L'entità della riduzione dovrà essere scelta dal produttore, ma comunque potrà essere al massimo pari al 50% delle consegne del periodo di riferimento e al minimo pari a 15 quintali.

 

Anche la scelta del periodo di riduzione spetta al produttore che però dovrà tenere conto che è stato fissato, a livello europeo, un quantitativo massimo di riduzione (1,07 milioni di tonnellate) raggiunto il quale non saranno più accolte nuove domande.

 

Sono stati individuati 4 diversi trimestri di riduzione: 

  • da ottobre 2016 a dicembre 2016: domanda da presentare entro il 21 settembre 2016
  • da novembre 2016 a gennaio 2017: domanda da presentare entro il 17 ottobre 2016
  • da dicembre 2016 a febbraio 2017: domanda da presentare entro il 14 novembre 2016
  • da gennaio 2017 a marzo 2017: domanda da presentare entro il 12 dicembre 2016 

I produttori che non dovessero raggiungere l'obiettivo di riduzione che si sono fissati nella domanda saranno assoggettati a delle penalità.

 

Chi ha interesse a quanto sopra può contattare lo scrivente Consorzio Provinciale Zootecnico al n. 0444/288333, verranno raccolte le adesioni e potremo fornire migliori informazioni sulle domande da presentare; infatti fino ad oggi i provvedimenti della Commissione Europea non sono ancora stati inseriti nella Gazzetta ufficiale dell'Unione stessa, nelle more potrebbero ancora esserci degli aggiustamenti sui quali terremo informati gli interessati.

 

NEWS

Le Latterie cooperative si alleano per contrastare i cambiamenti climatici e preservare la qualità dei prodotti - "Monitoraggio sul contenuto di aflatossine del latte".

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico e Lattiero Caseario di Vice...

Leggi l'articolo

Piano latte qualità anno 2024.

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico di Vicenza ha approvato il&...

Leggi l'articolo

Nuovo Consiglio di Amministrazione in carica dal 21 giugno 2023.

Si informa che l'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci del 21 giugno 2023 ha provveduto al rinno...

Leggi l'articolo

 

Archivio News