Decurtazione della quota latte prodotta in misura inferiore all'85%

Pubblicato mercoledì 27 agosto 2014


Taluni produttori chiedono come comportarsi nel caso in cui, nel periodo in corso 2014/2015, la produzione di latte si prospetti inferiore all'85% della quota assegnata.

 

Si precisa che la norma oggi vigente prevede che qualora il produttore utilizzi, per un periodo lattiero caseario, la propria quota latte (separatamente per le consegne e per le vendite dirette) in misura inferiore all'85%, senza aver ottenuto il riconoscimento di una causa di forza maggiore, la quota medesima sarà soggetta a decurtazione.

 

La riduzione, in base alla normativa vigente, avrà efficacia dal periodo 2016/2017 quando, secondo le attuali informazioni, il regime delle quote latte sarà cessato.

 

Si fa però presente che, indipendentemente dagli effetti pratici della revoca, in linea generale deve essere soddisfatto ogni adempimento al fine di assicurare la corretta applicazione del regime quote latte.

 

Quindi, considerato che per il periodo in corso la norma è vigente, nulla osta (se è volontà del produttore) che sia presentata l'istanza per il riconoscimento della causa di forza maggiore, laddove ne sussistono i presupposti.

 

La normativa infatti prevede che le cause di forza maggiore devono essere comunicate dall'interessato, alla Regione competente, perentoriamente entro trenta giorni dal verificarsi dell'evento.

 

Per completezza si ricorda che le cause di forza maggiore di cui all'art. 3, comma 1, della Legge 119/2003 chela Regioneconsidera, sono le seguenti:

- esproprio di parte consistente della superficie agricola;

- decesso del produttore;

- furto o perdita accidentale di parte consistente del patrimonio bovino;

- calamità naturale grave;

- distruzione dei fabbricati destinati all'allevamento;

- epizoozie.

 

Per migliori chiarimenti i produttori interessati possono contattare il Consorzio Provinciale Zootecnico (tel. 0444/288333) e valutare quindi come comportarsi.

NEWS

Le Latterie cooperative si alleano per contrastare i cambiamenti climatici e preservare la qualità dei prodotti - "Monitoraggio sul contenuto di aflatossine del latte".

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico e Lattiero Caseario di Vice...

Leggi l'articolo

Piano latte qualità anno 2024.

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Provinciale Zootecnico di Vicenza ha approvato il&...

Leggi l'articolo

Nuovo Consiglio di Amministrazione in carica dal 21 giugno 2023.

Si informa che l'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci del 21 giugno 2023 ha provveduto al rinno...

Leggi l'articolo

 

Archivio News